Pubblicità
14.3 C
Roma
12.4 C
Milano
Roma
nubi sparse
14.3 ° C
15.1 °
12.9 °
58 %
2.6kmh
75 %
Gio
20 °
Ven
19 °
Sab
21 °
Dom
19 °
Lun
16 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomePoliticaItaliaItalicum con brivido

Italicum con brivido

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Camera Italicumdi Giancarlo Grassi

L’Italicum frutto dell’accordo tra Matteo Renzi ante premierato e Silvio Berlusconi, va avanti tra botte e calci da tutte le parti, con il PD che tenta di silurare in tutti i modi il suo segretario-premier, confermando la sua vocazione di partito dannocratico, più che democratico.

La Camera ha  comunque approvato l’impianto base della legge, votando l’articolo 1 del testo di riforma della legge elettorale con 323 voti favorevoli, 180 voti contrari e 4 astensioni. La Camera dice sì anche all0 sbarramento e al doppio turno.

Bocciate le preferenze (299 no contro 264 sì) e le primarie obbligatorie. Bocciato anche l’emendamento Gitti sulla doppia preferenza di genere.

L’Italicum introduce per la prima volta nell’ordinamento italiano il doppio turno sotto forma di ballottaggio tra gli schieramenti che non raggiungono il 37% dei voti, una riforma voluta dalla minoranza del Pd e che Berlusconi ha accettato in extremis, valida solo per la Camera dei deputati, in attesa che il Senato venga riformato e diventi la Camera delle autonomie locali.

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

[useful_banner_manager banners=8 count=1]

 

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
poche nuvole
7.7 ° C
8.4 °
5.9 °
87 %
3.6kmh
15 %
Gio
16 °
Ven
16 °
Sab
11 °
Dom
10 °
Lun
15 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE