di Giovanna Di Rosa
Secono il sondaggio dell’Istituto Ixè realizzato in esclusiva per “Agorà” il Pd resta il primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani ma perde lo 0,7% in sette giorni e passa dal 31,4% al 30,7%. Il Movimento 5 Stelle si attesta come secondo partito al 22,8%, guadagnando l’1,7% mentre Forza Italia perde un punto e si attesta al 21,8%.
Secondo il sondagiio tutte le coalizioni sarebbero lontane dalla soglia del 37% prevista dall’Italicum per accedere al premio di maggioranza. Il centrosinistra si attesta infatti al 35,7%, e il centrodestra raccoglie il 35,4%, grazie al rientro di Pierferdinando Banderuola Casini.
Con questi risultati elettorali (virtuali) le due coalizioni andrebbero al ballottaggio e secondo Ixè, il centrosinistra batterebbe sia il centrodestra (49%) sia il Movimento 5 Stelle (55%) mentre in una sfida tra centrodestra e penta stellati la spunterebbe la coalizione guidata da Forza Italia (45% a 38%).
Il sondaggio conferma inoltre che Matteo Renzi è il leader che gode della maggior fiducia da parte degli Italiani con il 55% dei consensi, ma che in una settimana ha perso il 3% dei consensi.
Il partito del non voto si attesta al 45%.
©gaiaitalia.com 2014 diritti riservati riproduzione vietata
[useful_banner_manager banners=19 count=1]