Riceviamo a pubblichiamo quanto segue:
Le Associazioni e realtà presenti all’Assemblea di Movimento del 23 novembre u.s. hanno ampiamente discusso in merito alla manifestazione nazionale convocata da alcune associazioni nazionali per il 7 dicembre a Roma.
Le posizioni emerse rispetto all’adesione sono varie e per questo si è deciso che ciascuna realtà e/o Associazione deciderà autonomamente come rapportarsi all’evento.
Tuttavia sono stati condivisi alcuni punti critici in merito alla condivisione, al metodo e alla carenza di strategia che ci sembra caratterizzi l’impianto della manifestazione.
In particolare la manifestazione è stata decisa, fissata e organizzata soltanto da alcune Associazioni che hanno agito senza sentire la necessità e il bisogno di condividere analisi politica, opportunità e obiettivi con tutte le altre realtà del movimento.
Associazioni che peraltro hanno al momento disertato, senza una spiegazione politica, le occasioni di confronto e analisi allargate proposte, decidendo di aggirare le eventuali divergenze anziché affrontarle e risolverle insieme. Questa preoccupante circostanza si aggiunge a una piattaforma politica vaga e generica e perciò difficilmente non condivisibile, con l’aggravante di una tempistica che dà adito a dubbi e strumentalizzazioni rispetto alla coincidenza con le primarie del Pd. Tutto questo smorza gli entusiasmi, alimenta incomprensioni e divisioni e ci rende complessivamente più deboli nel rivendicare i nostri diritti. Quello che ci sembra mancare è una visione di prospettiva e strategia.
Siamo certe e certi che percorsi unitari e condivisi, pur nel rispetto delle nostre differenze, siano indispensabili per raggiungere, tutte e tutti insieme, gli obbiettivi del movimento lgbtqi. Per questo la nostra critica non vuole essere sterile e polemica ma speriamo sia di spunto per ristabilire un positivo contesto di collaborazione e condivisione e per allargare quanto più possibile l’analisi politica propedeutica a qualsiasi azione o iniziativa realmente efficaci e condivise.
Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli Rete Genitori Rainbow Roma Rainbow Choir I Mondi Diversi Gaycs Buzz Intercultura DGP Dì Gay Project I Ken Napoli Associazione Trans Libellula Controviolenzadonne La Fenice Gay Queerlab Lista Lesbica Italiana
[useful_banner_manager banners=21 count=1]
©gaiaitalia.com 2013 tutti i diritti riservati riproduzione vietata
[useful_banner_manager banners=36 count=1]
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)