Non è una buona notizia, ma in qualche modo è qualcosa che si sarebbe potuto prevedere: secondo dati diffusi da Public Health England l’infezione da HIV tra i maschi gay e bisessuali ha raggiunto il livello più alto della storia dalla scoperta del virus.
Sono state 3.250 le persone gay e bisessuali diagnosticate positive all’HIV nel 2012, un numero mai raggiunto prima, dall’inizio dell’epidemia.
Insieme alle cifre di persone entrate in contatto con l’HIV le autorità sanitarie britanniche hanno reso noto che almeno il 18% delle persone sieropositive non sanno di esserlo e che questo costituisce il rischio maggiore per la loro e l’altrui salut, dato che avendo rapporti non protetti possono trasmettere il virus ad altri senza saperlo, e che almeno il 50% degli uomini che hanno scoperto di essere entrati in contatto con l’HIV lo hanno fatto al loro primo test.
Nella sola Londra i nuovi contagi sono aumentati dell’8% dai 2.615 del 2011 ai 2.832 del 2012, dopo un trend di discesa che durava dal 2003.
[useful_banner_manager banners=34 count=1]
©gaiaitalia.com 2013 tutti i diritti riservati riproduzione vietata
[useful_banner_manager banners=9 count=1]
[useful_banner_manager banners=37 count=1]