In occasione della European HIV Testing Week e del 1 Dicembre, giornata internazionale della lotta contro l’Aids, il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, in collaborazione con l’associazione ANDDOS, organizza tre giornate di informazione e prevenzione durante le quali sarà possibile effettuare il test Hiv rapido.
Il Test Hiv salivare a risposta rapida è un’opportunità in più per conoscere il proprio stato sierologico. In soli venti minuti, senza il prelievo di sangue, ma solo con un campione di saliva, è possibile avere la risposta.
Secondo dati di UNAIDS in Europa oltre 2,3 milioni di persone sono Hiv+. Di queste almeno una su tre non conosce il proprio stato sierologico. La prima edizione della European HIV Testing Week, con lo slogan “Talk Hiv. Test Hiv.”, vuole tornare a far parlare di Hiv e facilitare l’accesso al test come importante strumento capace di dare accesso tempestivo alle terapie e di contrastare il fenomeno sempre più diffuso della diagnosi tardiva della sieropositività.
Dal 22 al 29 Novembre 2013, durante la settimana che precede la giornata mondiale della lotta contro l’AIDS, Istituti e organismi che si occupano di prevenzione e di assistenza alle persone Hiv+ in 56 paesi europei intensificheranno i propri servizi e proporranno appuntamenti speciali di accesso al test Hiv.
Con il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli e ANDDOS sarà possibile effettuare il test:
Domenica 24 Novembre, dalle ore 23.00 alle 02.00, presso lo Skyline, via Pontremoli 36
Martedì 26 Novembre, dalle ore 17.30 alle 19.00, presso la sede del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli in via Efeso 2A (MB Basilica di San Paolo)
Giovedì 28 novembre, dalle ore 16.00 alle 20.00, presso Sauna Europa Multiclub, via Aureliana 40
Durante gli incontri saranno presenti operatori del Circolo che distribuiranno condom, lubrificanti e materiale informativo.
L’iniziativa è parte del progetto promosso dalla Consulta delle Associazioni per la lotta contro l’AIDS e finanziato dal Ministero della Salute e ha lo scopo di valutare fattibilità ed efficacia di un intervento di offerta attiva di Test rapido salivare in un approccio “Provider initiated counseling and testing” in contesti non sanitari.
Per maggiori informazioni: European HIV Testing Week Test Hiv rapido al Circolo Mario Mieli
©gaiaitalia.com 2013 tutti i diritti riservati riproduzione vietata
[useful_banner_manager_banner_rotation banners=9,12,19,32,33 interval=8 width=468 height=60]