Così va in questo paese: i civilissimi italiani, i tollerantissimi abitanti di Milano, quelli che magari parlano di moralità, fanno i conti con questo ennesimo gesto disgustoso ai danni di esseri umani ritenuti “colpevoli” di essere quello che sono.
Verso le 2 del mattino della notte tra il 26 e il 27 ottobre, racconta il sito Queerblog, alcuni ragazzi clienti del pub sostavano all’esterno del Mono, notissimo locale di Porta Venezia, quando un’auto ha rallentato, e un uomo sbucato da un finestrino come un verme dal suo buco, ha urlato “Froci beccatevi questo!”, ed ha lanciato una bottiglia di urina contro i presenti.
CIG Arcigay Milano ha immediatamente denunciato l’accaduto ed ha scritto un durissimo comunicato che riportiamo di seguito:
Mentre in città le sentinelle in piedi, i cattolici integralisti, psichiatre affascinate dai confessionali e fascisti di ieri e di oggi rialzano la testa proclamando il loro odio per gli omosessuali travestendolo in teorie e forme di libertà di opinione; improvvisamente in pieno centro riappaiono forme di violenza premeditate che non si vedevano da anni, nemmeno nel peggior scenario periferico che Albertini, Moratti e De Corato hanno creato e lasciato in eredità alla città. Non si tratta di una bravata , è un’azione violenta e premeditata. Non oso immaginare cosa sarebbe potuto succedere se questi criminali avessero trovato solo uno o due ragazzi là fuori. Forse ora staremmo commentando un attacco di guerriglia.
L’attuale Amministrazione ormai in sella da più di 2 anni non può continuare ad invocare l’alibi del bilancio e rinviare azioni concrete di inclusione e lotta alle discriminazioni capaci di generare quel cambiamento promesso e più volte annunciato. E deve sostenere le iniziative nel territorio appoggiandole anche economicamente, amplificandone le potenzialità.
[useful_banner_manager banners=8 count=1]
©gaiaitalia.com 2013 riproduzione vietata
[useful_banner_manager banners=16 count=1]
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)