Sono stati arrestati i responsabili dell’incendio al Liceo Socrate, 200mila euro di danni. Si tratta di giovani per i quali il rapporto con la democrazia e la formazione ha evidentemente a che vedere con qualcosa di insano e deprecabile, considerate le “eroiche” gesta di cui si sono resi protagonisti.
L’ufficio stampa del Campidoglio ha diramato a questo proposito una nota del Sindaco di Roma Ignazio Marino che è voluto intervenire sulla questione:
“Voglio esprimere la mia più sincera soddisfazione perché nell’arco di pochi giorni è stato possibile fare piena luce sulle responsabilità del rogo del Liceo Socrate. Ringrazio tutte le forze dell’ordine che hanno indagato sulla vicenda: era necessario arrivare quanto prima ad un chiarimento. Dispiace apprendere che i responsabili del gesto siano dei giovani, che evidentemente hanno maturato un cattivo rapporto con la scuola, dimenticando che è uno dei presidi fondamentali di uguaglianza e democrazia. Mi piace pensare che questi ragazzi si siano costituiti anche per tutto l’affetto dimostrato da studenti ed ex liceali nei confronti del Socrate. Penso che la giusta pena per un atto così grave sia quella di farli contribuire alla ricostruzione dell’istituto”.
Anche se, ci piace dire, la decisione sulle pene andrebbe lasciata agli organi competenti.
©gaiaitalia.com 2013 tutti i diritti riservati riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)