Una trans 24enne è stata picchiata a morte nel suo appartamento in Turchia lo scorso 9 luglio, si chiamava Dora Oezer ed è stata trovata morta dalla sua compagna d’appartamento nella provincia occidentale di Kusadasi.
La polizia sta ora cercando l’ennesimo assassino di una lunga serie di omicidi transfobici ai quali il governo integralista di Erdogan non vuole porre freno in nessun modo.
I media turchi si sono gettati sulla notizia sotenendo che la giovane fosse una prostituta, cosa che non è assolutamente certa, aggiungendo che i cameramen della televisione CCTV aveva registrato un intenso via vai di persone.
Pettegolezzi a parte, il fatto non stupirebbe: come scrive il sito Gay Star News le persone trans m/f sono spesso forzate a prostituirsi dall’impossibilità di trovare un lavoro normale, cosa che le lascia spesso in una posizione assai vulnerabile.
Per Richard Köhler, di Transgender Europe, l’assassinio della giovane non è affatto “caso isolato: c’è un sistematico assalto con relativi assassini, alle giovani transessuali in Turchia, e il governo non fa nulla per arginare il fenomeno”.
©gaiaitalia.com 2013 riproduzione vietata