Il nostro contatto a Il Cairo ci ha inviato due ore fa un sms dove ci diceva testualmente “La polizia ha ammazzato gente che manifestava in pace, le cose vanno molto male”. Il nostro contatto non è un islamista e non aderisce ai Fratelli Musulmani.
Mamo, il nome è di fantasia, non è solo il nostro contatto a Il Cairo, è una amico che amiamo. E questo ci fa sentire più vicini al popolo egiziano e a ciò che sta succedendo nel paese.
I disordini e i morti ammazzati (assassinii premeditati?), sono stato oggi -sono cifre ufficiali, quindi probabilmente molti di più- cinquanta, almeno, i feriti sono moltissimi, tutti tra i sostenitori pro-Morsi, e tra i morti ci sarebbero cinque minorenni.
Le due versioni degli scontri, ben riportato da l’Unità che lo riassume così
Secondo i Fratelli Musulmani, durante un sit-in di sostegno a Morsi alcuni manifestanti hanno cercato di entrare nel circolo ufficiali, ma i militari hanno cominciato a sparare uccidendo almeno 37 persone, tra cui ci sarebbero cinque minorenni. L’esercito invece ha dichiarato alla tv di Stato che un gruppo di terroristi ha cercato di fare irruzione nell’edificio, e nel conflitto a fuoco che ne è nato è rimasto ucciso un poliziotto mentre altre 40 persone sono state ferite.
rispecchiano ciò che sta succedendo in Egitto: un violentissimo scontro tra due modi diametralmente opposti di vedere una società che in qualche modo dovrà uscire dallo stallo in cui l’integralismo presidenziale di Morsi l’ha cacciata, ma la necessità di accontentare la parte della società più conservatrice, che andrà abituata – per così dire – ai cambiamenti e all’evoluzione della società.
Ci dicono che, secondo notizie incontrollate, l’Egitto avrebbe riserve finanziarie per appena tre mesi, dopodiché l’economia del paese sarebbe al collasso, dato che lo stato non avrà i soldi per pagare gli stipendi.
I disordini di oggi sembreranno allora, in quel possibile scenario, un esercitazione pacifica.
Secondo testimonianze raccolte da Al Jazeera i morti sarebbero stati tutti colpiti alla testa, se fosse così l’opera di cecchini sarebbe chiarissima.
©gaiaitalia.com 2013 riproduzione vietata