Un sondaggio realizzato da Tecné per SkyTG24 e reso noto lunedì scorso, come ogni lunedì, dà il PD al 29,2% primo partito d’Italia se si andasse a votare ora. Anche la coalizione guidata dal PD sorpassa il centro-destra posizionandosi al 35,6% con il centro destra distanziato di appena lo 0,4% al 35,2%.
L’altro dato importante evidenziato dal sondaggio è il calo del M5S che viene dato al 16% (-9% rispetto alle politiche), ma già sappiamo cosa pensa Grillo dell’informazione che non sia quella che viene dal suo blog.
Il PD guadagna quasi il 4% rispetto alle politiche, come del resto il Pdl che rispetto alle politiche guadagna il 7,4%, con le due coalizione che seguono analoghe dinamiche (centrosinistra +1,7%, centrodestra -0,5% con il +6,1% e il +6% rispettivamente), con una conferma della bipolarizzazione dei consensi.
Tra gli altri partiti Lega vicina alla morte con appena il 2,8%, UDC al 2,1%, Fratelli d’Italia al 2,8%, Scelta Civica al 4,7%, Sel al 5,6% e gli altri partiti della sinistra al 4%.
Evidentemente nessuna delle coalizione raggiungerebbe la maggioranza necessaria a governare anche al Senato.
Margine d’errore +/- 3,1%.
©gaiaitalia.com 2013 riproduzione vietata per la riproduzione scriveteci
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)