6 C
Roma
4 C
Milano
Pubblicità
Roma
nubi sparse
6 ° C
10.4 °
4.8 °
52 %
1.8kmh
45 %
Dom
13 °
Lun
10 °
Mar
10 °
Mer
12 °
Gio
10 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeLGBTIQ+Scritte omofobe al Mario Mieli contro Rossana Praitano, le reazioni

Scritte omofobe al Mario Mieli contro Rossana Praitano, le reazioni

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Mario Mieli Praitanodi Paolo M. Minciotti

Dopo l’apparizione delle scritte lesbofobe contro Rossana Praitano sui muri esterni del Circolo Mario Mieli di Roma, la risposta della stessa Praitano non si è fatta attendere: “Sui muri del Circolo Mario Mieli” ha scritto in una nota “dove sono stata Presidente per 9 anni, sono state scritte frasi maschiliste e omofobe nei miei confronti, contro le donne e contro lesbiche e gay in genere. Parole offensive che invitano le donne a stare a casa e a me a rimanere fuori dalle istituzioni. Da donna rispondo che sto dove voglio; da lesbica dico che continuo ad essere serenamente e visibilmente quello che sono; da candidata al Consiglio Comunale di Roma continuo con ancor più forza la mia campagna elettorale. Sono convinta che questo gesto intimidatorio sia opera di uno o più imbecilli, e che la grande maggioranza dei cittadini romani non sia omofoba; a chi vuole colpire me, e in qualche modo la comunità lgbt romana ma anche il vivere civile della mia città, rispondo che è fatica sprecata. Il mio slogan, Diritti a Roma, si arricchisce per me di una motivazione in più”.

Sulla vicenda è intervenuto anche Simone Barbieri, responsabile diritti civili del PD di Roma che commenta: “Le ignobili e discriminatorie scritte contro omosessuali e donne comparse sui muri del Mario Mieli soprattutto contro Rossana Praitano, candidata al Comune per il PD, che è stata per 9 anni presidente del Mieli, sono il più tragico segno di una cultura omofoba e misogina, che questa Destra locale e nazionale, hanno alimentato per anni. Roma era “città aperta”  e deve tornare ad esserlo, la sua matrice multiculturale che l’ha caratterizzata per secoli, come simbolo dell’accoglienza, deve tornare a vivere”.

La nota di Barbieri continua ricordando che se “Parigi ha un Sindaco omosessuale, Roma può avere un Consigliere comunale Omosessuale! Perché in politica non deve contare con chi si va a letto, ma le soluzioni che si danno alle esigenze della cittadinanza!”.

 

 

 

 

 

Torino
pioggia moderata
3.7 ° C
7 °
1.5 °
52 %
1.3kmh
66 %
Dom
5 °
Lun
6 °
Mar
6 °
Mer
7 °
Gio
7 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE