Il 3 maggio à la “Giornata Mondiale per la libertà di Informzione”.
Il giornale on-line Articolo 21 scriveva ieri ” Siamo sicuri che le tv pubbliche e private, le radio, la carta stampata e i giornali online troveranno il modo per ricordare i tanti cronisti perseguitati, minacciati, uccisi nel mondo (571 i reporter morti negli ultimi cinque anni, già 39 dall’inizio dell’anno). Sarebbe poi auspicabile che televisioni, Rai e non solo, giornali e siti trovassero anche il modo di dedicare simbolicamente la giornata di domani a Domenico Quirico, l’inviato de “La Stampa” scomparso 23 giorni fa in Siria. Un modo per farlo potrebbe essere quello di esporre un fiocco giallo, il simbolo che ha segnato la campagna “ti aspettiamo” promossa proprio dal quotidiano diretto da Mario Calabresi”.
Ecco, in qualche modo ci siamo riusciti: anche noi abbiamo esposto il fiocco giallo a ricordo del lavoro di Domenico Quirico, nella speranza di avere presto buone notizie, unendoci a blasonati professionisti quali Monica Maggioni, direttore di Rainews24, o entità riconosciute come Casagit, la Cassa autonoma di assistenza dei giornalisti italiani.
Il 3 maggio, la “Giornata Mondiale per la libertà d’Informazione” è un giorno importante per ricordare la necessità di una stampa liber; libera dai morsi del potere, libera dai condizionamenti della politica, libera dalla sua stessa ambizione di essere a fianco di uno o dell’altro.
Libera in nome del diritto alla Libertà.
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)