La risposta degli integralisti francesi, quando le destre laiche e cattoliche si incontrano son problemi, all’approvazione del marriage pour tous in Francia è stata “sarà guerra civile”. Una risposta che inquieta.
Il leader del movimento Frigide, che ahilui vuol dire proprio quella cosa lì, insieme ai bravi cristiani che hanno assalito coppie gay e polizia durante le loro pacifiche (sic) manifestazioni, quelle che hanno distrutto i prati degli Champs-Élysées, 100mila euro di danni che pagheranno i cittadini di Parigi, (i bravi cristiani non hanno soldi e il Sindaco di Parigi li porterà in Tribunale), si è spiegato bene. Opposizione durissima, manifestazioni, ricorso alla Corte Costituzionale. Cosa che in Spagna si sono già viste senza alcun risultato.
Ciò che spaventa, in tutto questo, è sentirsi al di sopra di tutto in nome di una fede religiosa, di un’appartenenza a una comunità, a una chiesa, a un movimento, e dall’alto di quell’appartenenza giudicare tutto e tutti e sfidare in aperta opposizione governi che danno più diritti a tutti i cittadini.
L’integralismo religioso, di qualsiasi confessione, è il vero nemico delle nostre democrazie e va arginato, a tutti i costi.
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)