E’ polacco il film che la giuria gay del Festival di Berlino 2013 ha premiato con il prestigioso Teddy Bear 2013. Adam è un prete cattolico che riceve la “chiamata” all’età di 21 anni e che dopo i voti, va a vivere in un villaggio dove lavora con adolescenti con problemi comportamentali e di abusi.
Un giovane biondo chiamato Ewa gli fa delle avances che lui rifiuta, ma la questione gli riporta alla mente che non si è rifugiato nella vita clericale solo per la “chiamata”, ma anche perché ama gli uomini e dopo l’incontro con il figlio di una famiglia rurale del luogo, il taciturno Lukasz, le scelte granitiche del prete cominciano a sgretolarsi.
Il film di Malgoska Szumowska chiamato W IMIĘ… (IN THE NAME OF…), è una pellicola dal fortissimo impatto emotivo che indaga sulle scelte di un religioso e sulle reali ragioni della sua scelta. E’ il film vincitore del Teddy Bear 2013.
TA AV MIG (UNDRESS ME) è il film vincitore del Teddy Award 2013 per il miglior cortometraggio. Una transessuale e un uomo si incontrano, desiderio, passione, molte domande e una sola veramente importante: cosa rimane dopo? Il film di produzione svedese è diretto da Victor Lindgren.
Altre notizie sui premi lgtb della 63 Berlinale a questo link.