Si terrà sabato a Roma, dalle ore 11.00, presso la CGIL Lazio – Sala Fredda, Via Buonarroti 12 / 51 l’incontro, dal titolo “Cambia Italia”, organizzato dalle associazioni nazionali lgbt con i partiti del centro sinistra, di Rivoluzione Civile e Movimento 5 Stelle, sul pacchetto di proposte e leggi necessarie a rendere concreto un avanzamento sui diritti civili. Al confronto i partiti saranno rappresentati da Stefano Fassina, Partito Democratico – candidato alla Camera nel Lazio, Paolo Ferrero, Rivoluzione Civile – candidato alla Camera in Piemonte, Massimiliano Smeriglio, Sinistra Ecologia Liberta’- candidato alla Camera nel Lazio, Stefano Vignaroli, Movimento 5 Stelle – candidato alla Camera nel Lazio.
In sala saranno, inoltre presenti e porteranno un saluto Anna Paola Concia, attivista per i diritti lgbt , candidata alla Senato in Abruzzo per il PD, Fabrizia Giuliani, attivista del movimento Se Non Ora Quando, candidata alla Camera in Lombardia per il PD, Alessandro Zan, attivista per i diritti lgbt, candidato alla Camera in Veneto per SEL, Sergio Lo Giudice, attivista per i diritti lgbt, Candidato al Senato in Emilia Romagna per il PD, Ivan Scalfarotto, attivista per i diritti lgbt, Candidato alla Camera in Puglia per il PD, Guido Allegrezza, attivista per i diritti lgbt, candidato alla Camera nel Lazio con SeL.
Le associazioni organizzatrici vogliono che l’Italia cambi finalmente e non sia più la patria dell’arretratezza civile, riconoscendo piena cittadinanza alle persone LGTB e alle loro famiglie. Milioni di cittadini e cittadine vivono in nuclei familiari che sono tuttora privi di riconoscimento legale e per questo sono discriminati giuridicamente ed economicamente. Lo sguardo sulla carta dell’Europa occidentale ci mostra desolatamente soli a non avere riconoscimenti per le famiglie omosessuali, mentre la Francia ha aperto il matrimonio civile alle persone dello stesso sesso e la Gran Bretagna si appresta a farlo.
La richiesta ai partiti che nel loro programma prevedono l’emanazione di leggi a favore delle persone lgtb e delle loro famiglie è di legiferare nel primo anno di legislatura.
Il momento della svolta è adesso.
La manifestazione potrà essere seguita in streaming http://www.streamago.tv/general/300004/cambiaitalia/, potrete fare domande @cambiaitalialgt e commentare #CambiaItaliaLGT.
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)