14 C
Roma
8.5 C
Milano
Pubblicità
Roma
cielo sereno
14 ° C
16.5 °
11.8 °
62 %
2.6kmh
0 %
Ven
22 °
Sab
22 °
Dom
20 °
Lun
19 °
Mar
11 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieDiritti UmaniPD, nasce Comitato l'Italia dei Diritti per Bersani

PD, nasce Comitato l’Italia dei Diritti per Bersani

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

E’ nato il Comitato nazionale tematico ”L’Italia dei Diritti per Bersani”, promosso da Anna Paola Concia, Aurelio Mancuso, Pina Picierno, Andrea Benedino, Rosaria Iardino ed Enrico Fusco. In una nota viene spiegato: ”Vogliamo aprire un grande confronto sul tema dei diritti di cittadinanza che partendo dal programma di Pierluigi Bersani, nel quale viene finalmente esplicitata per la prima volta la necessità di tenere insieme diritti sociali e diritti civili, aiuti a costruire un’Italia più aperta, moderna, europea e inclusiva”.

 

Nella Carta di Intenti del Pd, per la prima volta si inserisce il tema dei diritti come uno dei punti centrali del nostro agire per i prossimi anni.  Tutti i diritti umani, civili e sociali insieme, costituiscono quella visione necessaria a un partito democratico e progressista per generare un concreto cambiamento e combattere le disuguaglianze che sono la causa del ristagno economico e sociale dell’Italia.


Urge un riscatto dopo decenni bui del trionfo dell’egoismo a detrimento della solidarietà tra le persone, dell’individualismo a scapito in primo luogo delle donne, e di molte altre cittadinanze negate, tra cui quelle delle persone lgbt, i/le migranti, i/le disabili. L’Italia oggi è la Repubblica delle disuguaglianze, non solo economiche. Per noi la promozione della laicità costituzionale, come strumento regolatore di una convivenza civile composta da pluralità culturali e sociali, è il terreno su cui si costruisce una piattaforma di riforma civile e di ampliamento delle libertà, base essenziale per un vero sviluppo sociale, culturale ed economico. Sosteniamo Pier Luigi Bersani alle primarie del centrosinistra, perché lo riteniamo in grado di concretizzare le proposte su cui da molti anni siamo impegnate e impegnati. Nell’ottica di una Europa politica che salvi l’Europa economica chiediamo a Bersani di sostenere tutte le Risoluzioni, Direttive, Convenzioni internazionali ed europee a tutela di tutti i diritti umani e civili. Con questo documento costitutivo del Comitato tematico L’Italia dei Diritti per Bersani lanciamo un appello a chi condivide le nostre idee: chiediamo non solo di sottoscriverlo, ma anche di attivarsi per la costituzione di Comitati locali promuovendo iniziative, così da poter tenere alto il confronto con chi sosterrà altre candidature Che cosa significa promuovere L’Italia dei diritti:

– La democrazia è tale quando donne e uomini paritariamente sono protagonisti dello spazio pubblicoe privato.Una società che non valorizza il 50% del suo capitale umano, e cioè le energie e i talenti delle donne, è una società più povera economicamente e socialmente. A partire dalla legge 120 del 2011 (che introduce quote femminili nei consigli di amministrazione…

Leggi tutto

 

Torino
poche nuvole
4.6 ° C
6.7 °
3.2 °
67 %
2.1kmh
23 %
Ven
12 °
Sab
12 °
Dom
14 °
Lun
13 °
Mar
8 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE