A Palazzo Loredan, a Venezia, in Campo S.Stefano, la mostra: MINIATURE DI VETRO, dal 24 Marzo al 10 Giugno. Lo spazio espositivo di questo bel palazzo, è al piano terra, ed è piccolo, per cui, adatto per alcune cose, e non altre.
In questo caso è perfetto, i quattrocento piccoli oggetti sono esposti, accostati, illuminati con grande cura ed altrettanto gusto. Si tratta di gioie per collezionisti i quali abbiano la casa già strapiena delle cose che amano. Infatti l’arguta proposta, sotto l’egida del Concorso Promoverto Murano, pone sotto i suoi piccoli riflettori, delle bomboniere preziose, eleganti, curiose, accuratissime, anche per la tecnica particolarmente attenta ad oggetti piccoli che richiedono una cura speciale.
Quella che viene esposta è la collezione di Sandro Pezzoli, affascinato cultore e collezionista di piccoli vetri: si va dagli anni ’10 del novecento, agli anni ’10 in cui stiamo vivendo. I nomi sono quelli dei Fratelli Toso, Cappellini, Venini, Barovier e Toso, Seguso (tutta la dinastia!), Salviati, Cenedese, Sent, Moretti, Lino Tagliapietra, ed altri, oltre a molti stranieri che hanno creato appositamente su richiesta del collezionista, piccoli elegantissimi oggetti.
Se non si sapesse, e si vedesse, soprattutto, che le creazioni sono di pochi centimetri, le proporzioni perfette creerebbero quasi un effetto di mise en abime, data la loro perfezione. Va da se che per un appassionato, la mostra vale un viaggio, tanto, ci sono molte altre belle cose in città, in questo momento, ma anche solo per gli amatori superficiali del vetro, la mostra può rappresentare un’occasione di grande piacere estetico. Marsilio ha pubblicato un bellissimo piccolo catalogo.
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)