Pubblicità
19.9 C
Roma
20.1 C
Milano
Roma
poche nuvole
19.9 ° C
20.6 °
17.6 °
54 %
2.6kmh
20 %
Gio
20 °
Ven
19 °
Sab
22 °
Dom
20 °
Lun
23 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieArteRitratti e Limoni, Dimitri Russu a Mestre

Ritratti e Limoni, Dimitri Russu a Mestre

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Il pittore russo ci ha portato un’ampia scelta dalla sua produzione recente (2006-2011)in cui spazia fra una vasta gamma di tematiche che non sono soloi suoi temi preferiti, ma anche scommesse e sfide con se stesso. 

Se il ritratto, e qui ce ne sono due esempi notevoli, è forse il filone in cui si esprime veramente a pieno, cogliendo con precisione il soggetto e dandone un attento scavo psicologico, anche nella natura morta compone i suoi piccoli teatri di oggetti con molta attenzione alla messa in scena del dramma da camera che rappresenta.

Alcuni oggetti ritornano, fascinoso è, spesso, il gioco dei riflessi e delle trasparenze. Interessanti, spesso certe assonometrie e financo ardite “prospettive impossibili” nelle composizioni di forme astratte, come il trittico intitolato “LE STAGIONI”. Non mancano neppure i paesaggi, come una specie di ” barena russa” molto interessante, un faro rosso recentissimo, esterni industriali.

Il grande gusto cromatico si esprime appieno con tele astratte dagli arditi scartamenti cromatici , dalle forme in evoluzione particolarmente ardite, e come, talvolta liquide, in scioglimento, quasi di disgelo. Anche fiori carnosi e sensuali, frutti densi di vita, e certi limoni indimenticabili. Si, appunto, come questa nota, il cui titolo suggerirei per la prossima personale.

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo sereno
17.4 ° C
18 °
16.6 °
42 %
3.1kmh
0 %
Gio
17 °
Ven
17 °
Sab
12 °
Dom
11 °
Lun
17 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE