16.3 C
Roma
14.8 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Roma
cielo sereno
16.3 ° C
17.4 °
15 °
75 %
1.5kmh
0 %
Gio
25 °
Ven
25 °
Sab
26 °
Dom
27 °
Lun
19 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeLiberə tuttəPotere speciale: influenzare l’intero pianeta tramite le notizie che escono ogni giorno...

Potere speciale: influenzare l’intero pianeta tramite le notizie che escono ogni giorno sul social

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Samuele Vegna

I social in generale sono un campo minato, ne abbiamo già parlato, bisogna in realtà avere una certa dimestichezza per orientarsi nella giungla, e X ne è la dimostrazione.

Non vi è alcuna certezza di sicurezza nel frequentare X.

Il proprietario è lui :

Elon, nome;
Musk, cognome;
Patrimonio: oltre 200miliardi di dollari.

Potere speciale: influenzare l’intero pianeta tramite le notizie che escono ogni giorno sui social e su internet, e pure sui telegiornali.

Sembra una figurina dei Pokemon da brividi, in realtà deve farci paura perché la paura è il coraggio che ci dà forza di reagire di fronte al pericolo.

I social ormai influenzano il mondo reale, quando dovrebbe essere il contrario, e a volte c’è del positivo e del civico, ma spesso tutto viene sommerso in maniera catastrofica dal negativo, dal falso e dal terrorismo psicologico composto da notizie delle quali spesso leggiamo solo i titoli e la promozione delle falsità e di una certa quantità di odio populista: è il metodo trasversale che asseconda in questo l’estrema destra e il populismo sciovinista in tutto il pianeta e forse anche per questo è stato messo offline in Brasile, non solo per questioni di tasse non pagate ma perché c’è sempre quella certa quantità di odio populista e di stupidaggini elargite a piene mani insieme al sostegno pieno a Bolsonaro (X e Musk sono stati fermati come accadde ad Al Capone, per guai fiscali, e non per il metodo mafioso)”.

Il nostro pianeta, profondo sette chilometri fino al magma e di quattro miliardi e mezzo di anni di età, non si ricorderà di nessuno di noi, né di Elon Musk o di X, perché noi tuttə non siamo nemmeno un atomo o un istante rispetto a tutto quanto l’universo, però noi dobbiamo riflettere sul contingente, dobbiamo vedere e tastare il tempo presente, e non possiamo illuderci che non ci tocchi.

Le armi di distrAzione di massa e le enormi falsità riguardanti l’ambiente e il negazionismo climatico, le fake news e gli stereotipi più gravi sull’orientamento sessuale associato alla pedofilia, dall’aborto ai bambini mangiati, dal colore della pelle alla criminalità a quel colore associata.

Sappiamo che Musk è originario del Sudafrica ed è bianco, che in quel Paese significa ancora essere privilegiati e ricchi e soprattutto di destra.

Sappiamo che Musk ha ripudiato la figlia perché transgender, e sappiamo qualcosa dei suoi rapporti di vicinanza ideologica con Meloni (è stato uno degli ospiti di Atreju) e sappiamo della sua simpatia e del suo supporto a Donald Trump; sappiamo anche che, soprattutto, si è espresso contro le tematiche lgbtq+ e contro il diritto all’aborto; pensiamo davvero che un uomo che non è nostro pari, perché non lo è, abbia diritto a essere tale e abbia diritto a essere così ricco e potente da impunemente mistificare la realtà per manipolare l’opinione pubblica e giocherellare con mezzo mondo attorno ai suoi temi favoriti che ruotano attorno ai metodi del moderno neofascismo? Io penso proprio di no.

È il caso, come accaduto in Brasile, di abolire X ma dappertutto? O per lo meno noi, possiamo cancellare in massa i nostri account, lasciando vuota quella piattaforma privata che altro non è se non una sovrastruttura orwelliana improntata a farci leggere solo il Male e a controllare le nostre idee e opinioni tramite un filtro per quel che leggiamo? Una piattaforma improntata con lo scopo d’influenzare le nostre idee e il nostro pensiero con un pensiero unico sufficientemente estremista da inquietare, abile nel manipolare la Libertà d’espressione come ogni piattaforma social fa, ma in questo caso, palesemente mostrandoci un mondo distopico e che va al di fuori della realtà giusta che è e negando pari diritti per ogni essere umano, dibattito e conflitto democratico, dialogo e compromesso? Possiamo invece pensare che non sia una piazza libera, possiamo digerire che i social non rappresentino Libertà ma Ggabbia, e decidere di uscirne guadagnando inconcretezza?

Quello che dovete sapere è che X è ormai un network che si posiziona all’estrema destra del resto del mondo, e che se vi piace, o ci credete o siete incautə, perché l’unica certezza è che laggiù si trovano soltanto, in evidenza, i frutti moderni del fascismo antico.

 

 

(12 settembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 



Torino
pioggia leggera
9.4 ° C
11 °
8 °
89 %
2.3kmh
100 %
Mer
11 °
Gio
19 °
Ven
19 °
Sab
18 °
Dom
17 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE